Evviva il Panevin …

Sabato mattina (06/01/2018, ore 10), come rilevato dalla  centralina  Arpav di Mansuè,  abbiamo raggiunto relativamente alle Polveri PM10 un valore di 310 di µg/m3. (vedi sotto) 

Secondo il decreto 155/2010  il limite per” avere” un’aria “buona”, diciamo “respirabile”, è di 50 µg/m3 .

Va bene la tradizione del Panevin, ma sembrerebbe giunta l’ora che i sindaci intervenissero in modo serio magari permettendo un solo panevin per paese e sarebbe già abbastanza e forse anche troppo.

Dobbiamo  tener anche presente che normalmente tutti gli anni il picco della “influenza” si manifesta proprio in questo periodo, e sicuramente un’aria così inquinata  non aiuta   a guarire più in fretta, ma anzi  provoca di sicuro gravi complicazioni, soprattutto nei bambini e negli anziani.

Sempre il decreto 155/2010 stabilisce che il limite, di cui abbiamo parlato precedentemente,  di 50 µg/m3 che definisce se l’area è “buona”, non deve essere superato per più di 35 volte in un anno.

Nel 2017, sempre dalle rilevazioni della centralina  Arpav di Mansuè, questo limite è stato superato ben 61 volte, superamenti concentrati nei mesi invernali.
Possiamo dire, essendo  la centralina di rilevamento è ubicata a Baselghelle, che nel comune di Mansuè, nel nostro comune e nei comuni limitrofi mediamente durante l’anno un giorno su sei respiriamo aria “scadente” che in parole semplici vuold dire ” super inquinata” ….

 

PM10_-06012018_1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *